Sport e dolori

Sport e dolori, Dolori alla Spalla

Nuotare senza dolori: come prevenire e curare la Spalla del Nuotatore

L’estate e il nuoto sono un binomio perfetto, ma attenzione a non incorrere nella fastidiosa “spalla del nuotatore”, un problema frequente tra chi pratica questo sport.

Le cause principali sono i movimenti ripetitivi, soprattutto se effettuati con tecnica scorretta, e il sovraccarico muscolare.

I sintomi includono dolore alla spalla, difficoltà di movimento, gonfiore e rigidità.

In caso di dolore è importante riposare, applicare ghiaccio, assumere antidolorifici se necessario e consultare un medico per una diagnosi e un piano di cura adeguati.

La prevenzione passa da un buon riscaldamento prima di nuotare, dall’apprendimento della tecnica corretta da un istruttore qualificato, dall’aumento graduale dell’intensità degli allenamenti, dall’ascolto del proprio corpo e dallo stretching dopo il nuoto.

Mantenere una corretta postura in acqua è fondamentale.

In caso di infiammazione grave, possono essere necessarie terapie conservative (infiltrazioni di cortisonici, fisioterapia) o chirurgiche (artroscopia).

Seguendo questi consigli, è possibile nuotare in tutta tranquillità e senza dolori alla spalla.

Disturbi, Disturbi vie Urinarie

Prevenzione e Gestione dei Disturbi delle Vie Urinarie

I disturbi delle vie urinarie sono purtroppo frequenti e colpiscono sia donne che uomini a qualsiasi età. Possono essere dovuti a cattive abitudini alimentari e/o a uno stile di vita poco sano. Quando si manifestano, le infezioni dell’apparato urinario, come la cistite, possono avere molte cause, non ultima un indebolimento generale delle
difese immunitarie. Normalmente queste infezioni non sono considerate problemi gravi. Se si manifestano, però, troppo frequentemente (più di 3 o 4 episodi l’anno) andrebbe indagato il perché, con esami e visite specialistiche.

Dolori al Petto, Sport e dolori

Dolore al Petto: Cause e Sintomi

Il dolore al petto o toracico può estendersi in tutta la parte anteriore del corpo tra il collo e la parte superiore dell’addome, oppure si può irradiare dietro lo sterno. Molte persone che lo provano temono che possa trattarsi di un infarto al cuore, molto spesso, però, non è così. Esistono infatti tante possibili cause di un dolore al torace, non legate ad un attacco cardiaco.

Menopausa, Disturbi, Incontinenza, Sport e dolori

Affrontare i Sintomi della Menopausa

Mi chiamo Giulia, ho 53 anni e da due sono in menopausa. Non avrei mai pensato che un evento “naturale” della vita potesse influenzare così tanto le mie giornate: ho iniziato a perdere involontariamente gocce di urina quando tossisco e sento sempre più spesso il bisogno di andare al bagno. E poi, quando ho rapporti sessuali sento bruciore e spesso dolore e così non è più piacevole come prima …..